EVENTI

Quarta Tappa dell’Open Data Tour – YoutHub

Di Cristiano Longo | 18 marzo 2015

0

La quarta tappa del tour si è svolta il 16 Marzo 2015 presso la sede Catanese dell’acceleratore di startup Working Capital di Telecom Italia. Sono stato ospitato dall’associazione YoutHub all’interno di un Appuntamento delle idee.

YoutHub, inizialmente associazione studentesca, oggi aperta anche ad altre categorie, si occupa principalmente di supportare chiunque abbia una idea innovativa a trasformarla in una impresa. In questo contesto, è coinvolta nel programma di accelerazione di Telecom. L’appuntamento delle idee è un evento periodico che non è ristretto ai soci, durante il quale chiunque ha la possibilità di presentare le proprie idee e proposte.

Nel mio intervento ho introdotto la tematica degli open data, cosa sono, perchè sono utili e ho presentato a grandi linee le attività di Open Data Sicilia.

Al termine, come di consueto, ho raccolto dai presenti alcuni suggerimenti sui dati di interesse.

In primis, dati sui punti di interesse turistico, ma in particolare sui musei di proprietà di privati.

E’ emerso un interesse sui costi della politica e sui gettoni percepiti dai consiglieri comunali per partecipare alle commissioni, sulla scia di un recente scandalo.

Molto interessante ed in linea con le tematiche della trasparenza, ma anche di forte interesse pratico, i dati in tempo reale sugli appalti per i lavori pubblici, sui costi e le tempistiche e sullo stato corrente di completamento.

Ancora, da una giovane startup mi è venuta la richiesta dell’albo dei medici specialistici. Attualmente sembra che non esista.

Infine, è stata manifestata l’esigenza di canali diretti, in particolare posta certificata, per contattare i dirigenti dei vari servizi pubblici.