Open data day 4 marzo 2017 a Palermo (u pitittu ci fazzu veniri)
(“u pitittu ci fazzu veniri” = “l’appetito gli faccio venire”, frase usata da una rete di venditori ambulanti di sfincione a Palermo per attirare l’attenzione dei passanti)
Il primo sabato di marzo è ormai come una ricorrenza sacra, si festeggia l’open data day in molte città del mondo http://opendataday.org/ e siamo contenti perchè ci incontriamo in tante persone appartenenti a mondi lavorativi e didattici diversi ma accomunati dai dati. E ovviamente Palermo non manca all’appello.
Andrea Borruso mi ha detto che potrei scrivere questo post perché è un evento che ho aspettato sin dallo scorso dicembre, da quando, prima di Natale, abbiamo fatto un incontro pubblico del Team Open Data comunale in compagnia di cittadini e appassionati di dati pubblici. E così in effetti è, mi piace l’open data day e mi ci sono appassionato da quando 4 anni fa per caso conobbi un po di persone con le quali ormai collaboro in maniera costante e felice, aumentando le mie competenze nell’ambito dei dati e del loro riuso.
Quest’anno per l’opendataday abbiamo il comune di Palermo, impegnato in un processo “culturale” di partecipazione e apertura dei dati, il Consorzio ARCA, un incubatore di imprese ormai diventato un’istituzione dell’innovazione a Palermo e OpendataSicilia, questa community di cittadini – e amici – che si divertono a creare esperimenti riusando dati, ma che hanno anche una grande abilità: essere propositivi nei confronti di pubbliche amministrazioni, scuole, e altre comunità che operano con i dati sul territorio nazionale.
Il menù del 4 marzo palermitano prevede:
- antipasto di linee guida comunali Open Data 2017 in salsa partecipata
- open data variegati della Polizia Municipale
- vulnerabilità sismica degli edifici residenziali di Palermo in una mappa da open data
- una spruzzatina di “A scuola di Opencoesione”
- start up che usano i dati, per intenderci Smarteating
- Università e Ricerca insieme per iniziative e progetti in ambito open data
- mappatura dei servizi accessibili nelle strutture ricettive
- open data e Sanità
- e per finire il dolce: Web scraping per tutti, introduzione al tema e guida all’uso di alcune tecniche e strumenti
… un ni putemu lamintari st’annu, ….. u pitittu ci fazzu veniri !
Ah dimenticavo, ci vediamo il 4 marzo 2016 alle 9.30 al Consorzio ARCA in viale delle Scienze, edificio 16, Palermo.