Comune di Palermo: arrivano i dati in real time per alcuni degli autobus pubblici di AMAT
AMAT, la municipalizzata del Comune di Palermo, collabora da tempo con Moovit per i dati i real time di alcuni degli autobus della rete della città, visibili nella app dell’azienda.
Da oggi, tramite API e per 20 linee, sarà possibile in tempo reale accedere ai dati relativi agli arrivi di una linea del Trasporto Pubblico Locale ad una fermata.
Le linee sono: 100, 101, 102, 106, 108, 109, 124, 226, 246, 304, 307, 309, 327, 422, 619, 603, 704, 731, Navette Arancione centro storico ed Express.
Sarà possibile rispondere in modo programmatico a una domanda di questo tipo: “Mostrami i prossimi arrivi della linea 101 alla fermata Cavour“.
Sarà necessario di base fornire la API KEY del servizio, una coppia di coordinate dell’area del comune (per individuare il comune di Palermo), il numero della linea da monitorare e la fermata per cui si vuole il tempo di attesa (qui la documentazione ufficiale).
Ecco un esempio di query con cURL:
curl --request POST --url https://api.moovitapp.com/services-app/services/EX/API/GetLineStopArrivals \ --header 'api_key: amat_palermo_2317885288' \ --header 'content-type: application/json' \ --data '{"lineNumber":"101","stopName":"cavour","location":{"lat":38.115093,"lon":13.356520}}'
Che darà come risultato qualcosa con questa struttura:
{ "arrivals": [ { "lineCaption": "101", "arrivalMinutes": 0, "isRt": "true", "agency": "AMAT Palermo S.p.A.", "stopName": "Cavour", "currentLocation": { "lat": 38.121583, "lon": 13.357709 } }, { "lineCaption": "101", "arrivalMinutes": 8, "isRt": "true", "agency": "AMAT Palermo S.p.A.", "stopName": "Cavour", "currentLocation": { "lat": 38.133105, "lon": 13.35002 } }, { "lineCaption": "101", "arrivalMinutes": 11, "isRt": "true", "agency": "AMAT Palermo S.p.A.", "stopName": "Cavour", "currentLocation": { "lat": 38.137134, "lon": 13.348074 } } ] }
La notizia è appena arrivata (la trovate in basso, nella descrizione di questo dataset) e non abbiamo fatto ancora nessun test serio, ma è un’ottima notizia. Perché avere in modo programmatico i tempi di attesa a una fermata per una linea, può generare servizi di gran comodità per i cittadini e per tutto l’indotto legato ai trasporti.
Almeno per quella parte di città coperta dalle linee per cui il servizio è attivo (chiederemo ad AMAT quali saranno le evoluzioni del servizio).
Creare un’app per smartphone per fotografare dei QR code da mettere in ogni fermata, che fatta la foto restituisca quando passeranno le linee servite, o un’app per Google assistant a cui chiedere “Ok google, quando passa da qui il 101?”, o un bot per Telegram o Facebook Messenger, è a questo punto cosa abbastanza semplice.
Una nota a caldo: chiediamo ad AMAT e al comune di pubblicare via API anche l’elenco delle linee per cui è abilitato questo servizio. Nel tempo cambieranno e sarà essenziale per gli sviluppatori avere un modo per essere avvisati automaticamente di queste variazioni.
A partire dal giugno del 2019 ci sarà il progetto City Compass (grazie Marco Lombardo per la segnalazione) – Piattaforma di gestione e tracciamento in tempo reale flotta autobus e Sistema integrato a servizio del cittadino per la previsione di arrivo dei mezzi di trasporto pubblico – ma questa è un’altra storia.