InformaCOVID, il Kit di Comunicazione Efficace per il tuo Comune

APPLICAZIONI

InformaCOVID, il Kit di Comunicazione Efficace per il tuo Comune

Di Giovanni Pirrotta | 18 maggio 2021

0

La comunità di Open Data Sicilia è lieta di invitarti alla presentazione del progetto “InformaCOVID – il Kit di Comunicazione Efficace per il tuo Comune, che si svolgerà online martedì 25 maggio alle ore 17

Open Data Sicilia ha aderito sin da subito alla campagna #datibenecomune, unendosi alla richiesta di rendere disponibili, aperti, interoperabili (machine readable) e disaggregati tutti i dati comunicati dalle Regioni al Governo dall’inizio della pandemia. Questo perché crediamo fortemente che anche i cittadini delle più piccole comunità abbiano il diritto di conoscere i dati che li riguardano e come essi variano nel tempo e di come varia la diffusione della pandemia nel proprio territorio. 

Da queste motivazioni nasce il progetto InformaCOVID, che mette assieme procedure guidate grazie alle quali tutti i comuni potranno avere a costo zero una piattaforma digitale, dinamica e interattiva, che consenta di comunicare i dati COVID in maniera trasparente ed efficace.

Il progetto prevede un pacchetto di strumenti digitali gratuiti e scalabili per tutto il territorio nazionale, in grado di fornire alla cittadinanza un’informazione puntuale e rapida sull’andamento dei dati COVID19 del proprio comune, mediante un sistema informativo di facile utilizzo, fruibile da computer, tablet e smartphone.

InformaCOVID è rivolto principalmente ai sindaci delle città italiane, ma non solo. Associazioni, scuole, testate giornalistiche, praticamente chiunque abbia accesso a dati COVID19 provenienti da fonti ufficiali e autorevoli, potrà utilizzare la piattaforma per informare la cittadinanza.

Se il progetto ti ha incuriosito e vuoi saperne di più, non ti resta che segnare sul calendario la data del 25 maggio e alle ore 17 collegarti qui sotto 👇