4 giorni a Natale, vi facciamo un regalo: una guida per visionare e creare mappe con uMap
Non vogliamo assolutamente prendere il posto di Babbo Natale ma vogliamo fare un regalo a modo nostro e secondo le nostre passioni…
uMap è una delle più ricche piattaforme online per la visualizzazione e la creazione di mappe basate su OpenStreetMap.
Il servizio è gratuito e prevede un’ampia gamma di personalizzazioni.
Recentemente la piattaforma è stata rinnovata e risulta migliorata l’interfaccia utente e la relativa esperienza d’uso. Sono state previste anche nuove funzionalità che arricchiscono l’elenco delle personalizzazioni possibili.
Da sottolineare l’importante e utile possibilità di creare collegamenti automatici tra uMap e fogli su Google Spreadsheet.
Ad oggi la piattaforma uMap ospita un numero elevatissimo di mappe create da utenti di tutto il mondo, … il campo “cerca” permette di trovare mappe tra le più utili, incredibili e strane.
Alcuni membri della community di OpendataSicilia, utilizziamo da anni questo strumento, creando una notevole mole di mappe, e viste le recenti novità, abbiamo pensato di creare una guida operativa che passo passo faciliti il lavoro sia di chi consulta le mappe realizzate da altri/e, che di chi si appresta a creare nuove mappe partendo da zero.
La guida copre ogni singola funzionalità prevista dalla piattaforma uMap, in maniera tale da offrire una descrizione quanto più completa e utile per padroneggiare lo strumento.
Sono stati riportati degli esempi così da offrire spunti di realizzazione facili da adottare.
Per ogni pagina della guida abbiamo creato un link “💡 Hai un suggerimento?” che permette a chiunque di interagire con noi che abbiamo realizzato la guida. Cliccando sul link si apre una “issue” sul repository che ospita la documentazione della guida, e chi è interessato a porre domande o riflessioni sugli argomenti concernenti l’uso di uMap può lasciare traccia in questo spazio apposito. Sicuramente l’interazione tra più persone può contribuire ad arricchire il valore della guida per future implementazioni/collaborazioni.
A realizzare questa guida siamo stati in 3: Andrea Borruso, il lanciatore di idee e cultore di spiegoni, Giovan Battista Vitrano, nella hit parade della realizzazione di mappe con uMap e uno dei migliori conoscitori italiani dello strumento, e Ciro Spataro, utilizzatore di uMap da anni con la passione per la documentazione.
…. Mancano 4 giorni a Natale, questo è un regalino natalizio per tutte/i coloro che seguono la nostra community, …. buon Natale