EVENTI

Seconda Tappa dell’Open Data Tour – CittàInsieme

Di Cristiano Longo | 02 marzo 2015

0

Oggi, 2 Marzo 2015, ho avuto l’occasione di far visita a Città Insieme, associazione storica di cittadinanza attiva che da quasi 30 anni svolge attività di controllo dell’operato della pubblica amministrazione e sperimenta forme di amministrazione partecipata. Lo stumento principale usato da questo gruppo di cittadini sono le assemblee pubbliche, alle quali vengono invitati e interrogati gli amministratori pubblici.

A dirla tutta, ero andato li solo per definire una data per una eventuale tappa del tour, ma i presenti, incuriositi e in precedenza già contaminati dal buon Mirko Viola, hanno voluto approfondire la tematica. Ho avuto quindi l’opportunità di chiarire cosa sono gli open data, la differenza tra questa pratica e quelle imposte dalla trasparenza, come è possibile utilizzarli e quali sono gli spazi di manovra a nostra disposizione per ottenerli.

Tra le innumerevoli attività svolte dall’associazione, organizzata in agguerriti ed efficenti gruppi di lavoro, abbiamo approfondito quella legata alla variante del piano urbanistico riguardante alcuni edifici del centro storico. E’ quindi emersa la necessità da un lato di avere in formato interoperabile informazioni riguardanti il piano regolatore, e dall’altro di essere informati sulle attività riguardanti lo stesso (appunto, proposte di variazioni).