Le scuole comunali di Palermo in #opendata

DATI

Le scuole comunali di Palermo in #opendata

Di Andrea Borruso | 08 aprile 2015

1

Da oggi è online sul portale open data del comune di Palermo un dataset che avevo chiesto (non da solo) di pubblicare un po’ di tempo fa: le scuole comunali del Comune di Palermo.

Viene pubblicato in formato KML (il formato nativo di Google Earth), in un file che contiene tre layer:

  • quello dei quartieri storici;
  • quello degli asili nido comunali;
  • quello delle scuole comunali.

E’ uno di quei dati che consente di “pesare” la città, di capire la distribuzione di qualcosa che cambia la vita delle persone, di un quartiere e di un intero territorio.

Non è il momento dell’analisi dei dati, ma adesso sarà più facile farle, e sarà sicuramente più immediato avere una visione di insieme. Sia su una mappa come questa creata dall’ufficio del webmaster del comune, che con un  grafico che mostra immediatamente dei numeri (che andranno pesati per popolazione residente, per areale, ecc.).

 

Una cosa che mi piace sottolineare è come stavolta il dato sia stato usato anche per fare comunicazione civica: difatti è utilizzato anche in una pagina del Portale della Scuola del comune.

Ci sono alcuni elementi migliorabili e ne scriverò al Team Open Data del Comune e all’ufficio del webmaster.

Questa però è l’occasione per apprezzare l’aggiunta di un ulteriore tassello. Chi mi conosce sa che sono spesso critico nei confronti della PA della mia città, ma è innegabile che ci sono in atto diversi fermenti, di cui nel tempo (spero sempre più a intervalli più serrati) si avrà evidenza. E’ quello che mi auguro, ed è quello che mi aspetto alla luce di quanto osservato.

L’occasione è buona per sollecitare il Team Open Data a creare un momento di incontro con la cittadinanza, così come previsto dalle Linee Guida per le attività sugli Open Data.

 

Foto di Dystopos