EVENTI

Settima Tappa dell’Open Data Tour – SimpleMachines

Di Cristiano Longo | 30 maggio 2015

0

2 min

Il 20 Maggio 2015 si è tenuta la settima tappa dell’Open Data Tour nella suggestiva cornice di Palazzo Beneventano a Catania, sede operativa di SimpleMachines. SimpleMachines è una delle organizzazioni più attive in Sicilia nell’ambito del Free Software, ricordiamo ad esempio che è stata tra le principali organizzatrici dell’ultima venuta di Richard Stallman a Catania. Si occupa principalmente della realizzazione di progetti software e hardware liberi.

Eccezionalmente, è stato girato anche un video che documenta il mio intervento.

Di fronte ad una platea ricca di attivisti e associazioni presenti sul territorio, tutti già ben informatizzati, ho avuto modo di approfondire le differenze tra trasparenza e Open Data e come gli Open Data costituiscano una pratica per la piena di riappropriazione del patrimonio informativo pubblico. Ho avuto modo di illustrare alcune delle attività portate avanti da Open Data Sicilia e di esaminare il portale open data del comune di Catania.

Ci lasciamo dopo un intenso lavoro con la promessa di rivederci e di instaurare collaborazioni fattive con tutti i presenti.