Le opportunità e le sfide del digitale oggi. Sviluppatori e Creativi a confronto
Di Gianfranco Di Pietro | 07 settembre 2015
0Si terrà a Niscemi il prossimo 11 settembre alle ore 17 presso la caffetteria Mad in Italy il primo convegno organizzato dal Google Developer Group di Gela a Niscemi e sponsorizzato dalla Geofunction Srls. Il convegno è inoltre patrocinato da Opendatasicilia, Wikimedia Italia e la rete dei DigitalChampions.
Segui l’evento su Facebook e su Google+
Il tema scelto è di grande attualità, gli argomenti trattati rivolti ad un pubblico non specializzato. Si parlerà di web 2.0, wikipedia, opendata e diritti d’autore nel web, ma si parlerà anche di creatività ed artigianato digitale.
L’incontro vuole essere un momento di riflessione con il pubblico da parte dei migliori sviluppatori informatici e creativi digitali del comprensorio, verranno condivise esperienze e spiegate le soluzioni che il digitale offre oggi ai creativi.
La società Geofunction Srls che sponsorizza l’evento è impegnata quotidianamente nell’offrire soluzioni e creazioni al pubblico; il progetto Nixmap (l’app con le mappe di Niscemi) è mantenuto già da oltre 1 anno ed ha visto un costante aumento di utenti e PMI aderenti. “Nixmap è un esempio di come la creatività, la cultura e lo sviluppo informatico possono produrre beni e servizi utili alla comunità” – Gianfranco Di Pietro (CEO)
Ecco i dettagli dell’evento:
Location: Caffetteria Mad in Italy
Time: Venerdì 11 Settembre 2015 – from 17.00 to 20:00
Promoter: Google Developer Group – Gela
Sponsors: Nixmap – Geofunction – Mad in Italy
Interventi:
- Bruno Belluccia: “Presentazione del Google developer Group Gela – community – tecnologie Google e non solo”
- Alessandro Campanaro: “Web usability 2.0 l’usabilità che conta – dal web anni 90 al responsive design”
- Gianfranco Noto: “Il social media marketing per le piccole e medie imprese: non solo Facebook”
- Fabio D’Alessandro: “Condivisione contenuti e licenze open. Dal software open source ai contenuti creative commons nella grafica”
- Renato Belluccia: “Maker e artigiani 2.0 – dalla tradizione alle start-up innovative”
- Fabio Rinnone: “I contenuti digitali open-source: le regole per editare su Wikipedia”
- Gianfranco Di Pietro: “le opportunità che le comunità open offrono alle PP.AA. come opendata ed opensource possono migliorare la gestione delle amministrazioni. ”
Coordina e presenta i lavori:
- Gianfranco Di Pietro – Digital Champion Supporter di Niscemi