Le opportunità e le sfide del digitale oggi. Sviluppatori e Creativi a confronto

EVENTI

Le opportunità e le sfide del digitale oggi. Sviluppatori e Creativi a confronto

Le opportunità e le sfide del digitale oggi. Sviluppatori e Creativi a confrontoSi terrà a Niscemi il prossimo 11 settembre alle ore 17 presso la caffetteria Mad in Italy il primo convegno organizzato dal Google Developer Group di Gela a Niscemi e sponsorizzato dalla Geofunction Srls. Il convegno è inoltre patrocinato da Opendatasicilia, Wikimedia Italia e la rete dei DigitalChampions.

Segui l’evento su Facebook e su Google+

Il tema scelto è di grande attualità, gli argomenti trattati rivolti ad un pubblico non specializzato.  Si parlerà di web 2.0, wikipedia, opendata e diritti d’autore nel web, ma si parlerà anche di creatività ed artigianato digitale.

L’incontro vuole essere un momento di riflessione con il pubblico da parte dei migliori sviluppatori informatici e creativi digitali del comprensorio, verranno condivise esperienze e spiegate le soluzioni che il digitale offre oggi ai creativi.

La società Geofunction Srls che sponsorizza l’evento è impegnata quotidianamente nell’offrire soluzioni e creazioni al pubblico; il progetto Nixmap (l’app con le mappe di Niscemi) è mantenuto già da oltre 1 anno ed ha visto un costante aumento di utenti e PMI aderenti.  “Nixmap è un esempio di come la creatività, la cultura e lo sviluppo informatico possono produrre beni e servizi utili alla comunità” – Gianfranco Di Pietro (CEO)

Ecco i dettagli dell’evento:

Location: Caffetteria Mad in Italy

Time: Venerdì 11 Settembre 2015 – from 17.00 to 20:00

Promoter: Google Developer Group – Gela

Sponsors: Nixmap Geofunction Mad in Italy

Interventi:

  • Bruno Belluccia: “Presentazione del Google developer Group Gela – community – tecnologie Google e non solo”
  • Alessandro Campanaro: “Web usability 2.0 l’usabilità che conta – dal web anni 90 al responsive design”
  • Gianfranco Noto: “Il social media marketing per le piccole e medie imprese: non solo Facebook”
  • Fabio D’Alessandro: “Condivisione contenuti e licenze open. Dal software open source ai contenuti creative commons nella grafica”
  • Renato Belluccia: “Maker e artigiani 2.0 – dalla tradizione alle start-up innovative”
  • Fabio Rinnone: “I contenuti digitali open-source: le regole per editare su Wikipedia”
  • Gianfranco Di Pietro: “le opportunità che le comunità open offrono alle PP.AA. come opendata ed opensource possono migliorare la gestione delle amministrazioni. ”

Coordina e presenta i lavori:

  • Gianfranco Di Pietro – Digital Champion Supporter di Niscemi