Online il NON-Portale #OpenData della Regione Siciliana

COSE NOSTRE

Online il NON-Portale #OpenData della Regione Siciliana

Di Marco Alfano | 12 ottobre 2015

0

All’indirizzo http://nonportale.opendatasicilia.it trovate la primissima release del “NON-Portale Open Data della Regione Siciliana” che vuole essere un unico punto di accesso ai dati (in formato aperto e non) della Regione Siciliana, attualmente distribuiti in decine di siti.
È un non portale perché non è il portale Open Data ufficiale della Regione Siciliana (che ad oggi non esiste) e perché la maggior parte dei dati non sono in formato open. Vuole quindi fungere anche da stimolo per l’amministrazione regionale siciliana affinché si attivi per rilasciare i dati che possiede in formato aperto e creare il portale Open Data così come già fatto dalla maggior parte delle altre regioni.

Il NON-Portale contiene una home page dove sono riportate informazioni e collegamenti a più di duecento dataset della Regione Siciliana su vari temi ricercabili tramite diversi filtri, una pagina di “Linked Open Data“, per utenti più esperti, che contiene gli strumenti per collegare i dati del NON-Portale al mondo dei Linked Data e una pagina “Proponi” per suggerire nuovi sorgenti di dati pubblicati da questa PA.

Questo è il primo risultato raggiunto dal Gruppo di Lavoro (Marco Alfano, Joska Arena, Cristiano Longo, Alessandro Pernice e Giuseppe Reale) che si e’ formato durante ODS 2015 a cui si e’ aggiunto in corso d’opera Andrea Borruso con il suo fondamentale apporto nella realizzazione della home page.
Tale gruppo ha lavorato in ‘rete’ effettuando uno screening sui dati attualmente pubblicati (in formato open e non) dalla Regione Siciliana e dall’ARS in più di cinquanta siti e riscontrando il grave ritardo in cui si trova la Sicilia rispetto a molte altre regioni italiane, sia da un punto di vista normativo che culturale e organizzativo, ha quindi proceduto a creare un catalogo dei dati regionali (attulamente 205) ritenuti di maggior interesse per la collettività e a realizzare il NON-Portale per consentire un facile accesso a tali dati da parte di tutti.

Un ringraziamento va a Maurizio Foderà per lo stimolo nel realizzare questo progetto e a Davide Taibi per la consulenza sulla parte Linked Data.

Il NON-portale e’ stato pensato per la collettività tutta e alla collettività chiediamo di utilizzarlo e di fornirci indicazioni su ulteriori dati della Regione Siciliana da inserire (e ce ne sono veramente tanti) nonché segnalarci possibili modifiche e miglioramenti e ovviamente collaborare, se si è disponibili, a dare una mano per portare avanti questo progetto.

non_portale_siti