FORMAZIONE

Inizia il corso di “Tecniche per la gestione degli Open Data” all’Università di Palermo

Di Davide Taibi | 14 marzo 2017

1

3 min

L’anno accademico 2016/2017 propone una novità molto interessante per la formazione sugli Open Data: l’Università degli studi di Palermo ha ampliato l’offerta formativa del Corso di studi in Informatica, includendo l’insegnamento di “Tecniche per la gestione degli Open Data”, tra gli insegnamenti a scelta per gli studenti del terzo anno. Si tratta di un importante segnale per le opportunità di formazione universitaria focalizzata sui dati aperti.

Va evidenziato che l’attivazione degli insegnamenti a scelta è subordinata ad un numero minimo di studenti che effettuano la scelta, e nel caso dell’insegnamento di “Tecniche per la gestione degli Open Data” il numero minimo è stato ampiamente superato. Ciò conferma l’interesse che la tematica dei dati aperti suscita tra gli studenti. Pertanto, accompagnato da molto entusiasmo e curiosità il corso ha avuto inizio lo scorso 8 marzo, con l’avvio del secondo semestre.

L’insegnamento si propone di affrontare tematiche quali: le sorgenti di dati aperti e le esperienze più significative basate sui dati aperti a livello locale, nazionale ed europeo; la pubblicazione dei dati con un livello di classificazione superiore alle tre stelle, includendo elementi di web semantico, ontologie, e Linked Data; infine, particolare attenzione viene posta alle tecniche per l’accesso, l’estrazione e l’elaborazione delle informazioni sul Web. Saranno anche oggetto di studio, gli aspetti legati alle licenze di utilizzo dei dati, alle normative e linee guida attualmente in vigore riguardanti gli Open Data.

Il corso propone tra i suoi obiettivi:

  • La formazione specializzante per gli studenti al fine di soddisfare le richieste sempre crescenti degli operatori del settore.
  • L’utilizzo di strumenti specifici in modo da ampliare le competenze degli studenti.
  • La promozione della cultura del dato.

Infine verranno presentate storie di successo e iniziative che promuovono il riuso dei dati, al fine di stimolare l’idea di fare impresa con i dati aperti.

La prova d’esame prevista è la realizzazione di un progetto che vede nel riuso dei dati aperti il suo principale obiettivo. Le tematiche suggerite per i progetti prenderanno forma dal dialogo con pubbliche amministrazioni e aziende che operano nel settore dei dati aperti.

Ovviamente la comunità opendatasicilia ha maturato in questi anni una notevole esperienza in grado di offrire numerosi spunti e idee che saranno di supporto agli studenti per applicare le tecniche trattate durante il corso in contesti di utilizzo reali.