“Il valore dei dati”: il 17 aprile 2021, il raduno di Open Data Sicilia

RADUNI

“Il valore dei dati”: il 17 aprile 2021, il raduno di Open Data Sicilia

Di Redazione Open Data Sicilia | 15 febbraio 2021

0

Il raduno Open Data Sicilia del 2021 ha come obiettivo quello di fare emergere il valore dei dati

Spesso il motore delle idee e dei progetti che hanno a che fare con i dati,  che le nostre comunità portano avanti, è la constatazione che qualcosa – in questo contesto – non funzioni bene o per nulla.
È certamente un meccanismo utile, che aiuta a cambiare le cose, che spinge a non demordere, ma che con il passare del tempo restituisce la sensazione di un sistema che non evolve.

In questo raduno 2021, invece, vogliamo partire dai dati come fonte di conoscenza, curiosità, entusiasmo. Vogliamo partire dai dati e dal loro:

  • valore informativo / decisionale / democratico (basti pensare al potere dei dati aperti in tempi critici come quelli di una pandemia mondiale);
  • valore economico, che se non attivato diventa una sicura barriera alla loro produzione, cura e utilizzo;
  • valore educativo e ricreativo, perché, diciamolo pure, i dati sono anche e soprattutto divertenti.

Se hai un’idea sui dati aperti, se vuoi imparare a visualizzarli, trasformarli o analizzarli, scoprire un progetto a cui dare un contributo,  partecipa.
La partecipazione è un valore fondamentale della nostra comunità; indipendentemente dalle tue competenze o dai tuoi interessi, se ti iscrivi, se invii una proposta di intervento, ci aiuterai a crescere e “stare bene sul pezzo”.

Il raduno sarà online, il 17 aprile 2021, mattina e pomeriggio (orari ancora da definire). Dopo un discorso di apertura, relatrici  e relatori avranno a disposizione 15’ per presentare il loro intervento, più 5 minuti di domande (tramite chat live). 

Ecco le informazioni utili:

Un po’ di grazie:

Fallo sapere in giro

Puoi farlo con un tweet! (ricordati, l’hashtag è #ODS2021).

Il testo di base per il passaparola è:

Partecipa a #ODS2021! @OpenDataSicilia 2021 / Online Edition: OpenData, Competenze Digitali, Trasparenza, Partecipazione 
➡ https://ods2021.opendatasicilia.it/

E puoi usare una delle 📸 immagini predisposte da Dennis e Angelo: