OpenData in zona rossa: il Comune di Regalbuto apre i dati

ADVOCACY

OpenData in zona rossa: il Comune di Regalbuto apre i dati

Quanti sono i soggetti attualmente positivi nel tuo comune? È quasi impossibile rispondere a questa domanda per la maggior parte dei comuni italiani. 

In questo panorama nazionale nel quale si registra la grande assenza di dati disaggregati con dettaglio comunale, alcune amministrazioni comunali hanno deciso di sposare la campagna #datiBeneComune e rendere open e machine readable i dati relativi ai contagi e alle ospedalizzazioni rilasciando dashboard e files CSV.
Questo è il caso del comune di Villarosa in provincia di Enna (la cui dashboard è disponibile
qui) o del Comune di Regalbuto, il cui sindaco, a seguito dell’istituzione della zona rossa, ha accolto tempestivamente e in modo favorevole la nostra richiesta di pubblicazione di dati aperti, dimostrando che è possibile instaurare un dialogo con le PA. 

Giovedì 18 marzo 2021, infatti, abbiamo inviato quanto segue al sindaco Francesco Bivona:

Gent.mo Sindaco,

alla luce dei recenti avvenimenti e al fine di rendere più trasparente possibile la condizione epidemiologica del nostro comune, ho sviluppato una dashboard (che potrebbe essere inserita nel sito del comune) raggiungibile al seguente link che, non solo offre la possibilità di ricevere una rappresentazione visuale dei dati covid related, ma permette anche di scaricare i dati rispettando gli standard degli open data e quindi in formato CSV e con licenza aperta (CC-BY). L’input dei dati potrà essere effettuato da lei con frequenza giornaliera tramite un form, che ho appositamente predisposto e collegato alla dashboard e ad un foglio di calcolo in modo tale da ottenere una visualizzazione dei dati aggiornata in “tempo reale”. Penso che questo strumento possa essere affiancato alle comunicazioni giornaliere tramite post facebook nell’ottica dell’open government e della massima trasparenza per fornire ai cittadini una panoramica più ampia che il solo dato degli attualmente positivi non riesce a descrivere. […]

Richiesta alla quale è seguito un annuncio in diretta sulla pagina Facebook del sindaco, volto ad informare la comunità regalbutese della pubblicazione della dashboard e dei dati. Durante la diretta sono stati specificati alcuni dettagli del formato CSV, dimostrando una buona propensione all’open government.

Così, giorno 19 marzo lo stesso sindaco ha proceduto alla pubblicazione del seguente post e all’implementazione delle dashboard nel sito istituzionale del Comune di Regalbuto

È fondamentale per i cittadini e le cittadine poter accedere ai dati su cui si basano decisioni politiche, ancor di più se queste decisioni introducono delle misure restrittive particolarmente intense quali l’istituzione della zona rossa.

Rilasciando dati aperti, come affermato dall’attuale Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, si instaura un virtuoso rapporto di collaborazione tra istituzioni e collettività amministrate che veda rispettato il principio di coinvolgimento attivo della cittadinanza e riesca a consolidare la fiducia nelle istituzioni.

Invitiamo pertanto tutte le amministrazioni comunali a prendere seriamente in considerazione l’eventualità di rendere pubblici e machine readable i dati in loro possesso relativi all’epidemia nell’ottica della massima trasparenza, e rinnoviamo la nostra richiesta al Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico della Regione Siciliana che potete trovare qui.