Al nostro convegno “Il valore dei dati” abbiamo invitato le scuole!

EVENTI

Al nostro convegno “Il valore dei dati” abbiamo invitato le scuole!

Al nostro raduno su “Il valore dei dati” stiamo invitando le scuole. Non è la prima volta, ma il contesto è diverso e forse questo è l’anno giusto.

La classe docente, le studentesse e gli studenti, sono più consapevoli del valore dei dati. Un po’ perché è diventato un tema quotidiano, ma soprattutto perché è sempre di più parte del programma didattico: sviluppato nelle discipline tecnico/scientifiche, in quelle in cui si impara a raccontare un fenomeno e nell’educazione civica. In modo quindi pienamente “orizzontale”.
E tra i relatori avremo una delle classi del progetto “A scuola di OpenCoesione“.

Questa l’email che stiamo inviando ai dirigenti. Nel redarla ci ha colpito raccogliere i filmati a tema, pubblicati dalla RAI.
Anche questo è un segnale importante.


Gentile Dirigente,
la comunità OpenDataSicilia è da anni tra quelle più attive sul tema dei dati aperti (open data).
Anche quest’anno organizzerà un convegno (online) a tema –  che avrà luogo il 17 aprile – e ci piacerebbe avere la sua scuola tra i presenti.

Il tema dei dati – la loro generazione, accesso, lettura, visualizzazione e soprattutto la loro valorizzazione  – è sempre uno dei temi più caldi: dal punto di vista dei diritti, dell’educazione civica, della ricerca, del giornalismo, del business.

Tutti noi ne siamo contemporaneamente consumatori e produttori, a volte anche in modo inconsapevole. Per questo riteniamo che la partecipazione delle sue classi al convegno possa essere una buona opportunità didattica.

Il programma è molto ricco e tra i temi trattati ci saranno: i dati e l’ambiente, i dati e il business, i dati e la loro visualizzazione, i dati e la trasparenza e ovviamente i dati e la pandemia.

Per seguire il convegno basterà accedere a questo URL YouTube dell’evento live:
https://www.youtube.com/watch?v=QOd1SKzxRqA

Sarà aperta una chat e sarà possibile fare delle domande in diretta a relatrici e relatori.

Nel caso decideste di seguirci, potreste propedeuticamente mostrare alle classi uno o più di questi filmati:

Se pensate di partecipare e dedicare parte della giornata del sabato a questo momento, fateci per favore avere un riscontro per email.

Grazie e buona giornata,

la comunità di OpenDataSicilia

mailing list: https://tinyurl.com/opendatasicilia
Web: http://opendatasicilia.it/
Twitter: http://twitter.com/opendatasicilia
Facebook: https://www.facebook.com/groups/opendatasicilia
Telegram: https://t.me/opendatasicilia